Seleziona una pagina

Think Global, Act UPO.

 

GLOBAL

/ˈɡləʊ·bəl/ (adjective – Relativo all’intero mondo)

+

LOCAL

/ˈləʊ·kəl/ (adjective – Relativo a un’area vicina a te)

 

=

GLOCAL

I temi dell’integrazione e del confronto culturale sono oggi più attuali che mai. In un mondo retto dal delicato equilibrio tra Internazionalizzazione necessaria e tutela delle identità territoriali, le esperienze di scambio studentesco rappresentano testimonianze privilegiate per leggere ed interpretare le dinamiche della glocal culture.

In questo contesto, l’università svolge un ruolo centrale: l’UPO ritiene i processi di Internazionalizzazione fondamentali per arricchire ogni percorso di formazione, di sviluppo culturale e crescita umana. Per questo, propone ed incentiva vari percorsi di mobilità studentesca, offrendo diverse opportunità tra cui scegliere, a seconda degli interessi e della condizione di studente.

 I PROGETTI

ERASMUS PER STUDIO

Il programma più semplice e diffuso per studiare all’estero.

TRAINEESHIP

Permette agli studenti di accedere a tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

FREEMOVER

Un periodo di studio all’estero, più snello del Programma Erasmus e connesso agli specifici interessi dello studente.

LAUREE BINAZIONALI

Un doppio titolo, valido sia in Italia sia nell’altro paese partecipante, frequentando gli atenei ad anni alterni.

Politica o visione che si concentra contemporaneamente sulla dimensione globale o planetaria e su quella locale. Atteggiamento di chi opera per la tutela e la valorizzazione di identità, tradizioni e realtà locali, pur all’interno dell’orizzonte della globalizzazione

storylab@uniupo.it

progetti@noiseplus.it